venerdì 19 dicembre 2008

Mane e mane (int 'a stu fridd che fà)

Stasera ancora Yann Tiersen a scivolarmi dentro le orecchie. Ma senza che il bisogno di essere altrove sia irresistibile, stavolta.
E' tornata Lilo da Pisa. /E' quasi Natale. /Oggi papà ha sorriso tre volte.
E vivere è questo, alla fine è tutto qui.
Chi nun cunosce 'o scuro nun po' capì 'a luce.
Ho imparato a godere così tanto delle piccolezze che se riuscissi a ricordarmi la combinazione per il resto dei miei giorni, allora chissenefotterebbe della felicità. Non sono soddisfatta nè al culmine della gioia di vivere. Ma mi sento respirare, e mi piace.
C'è vita se decido di rimanere viva.
C'è vita in una passeggiata nel gelo e nell'uggia stazionaria pomiglianese accanto a mia sorella, mentre ridiamo delle babbee Natale. C'è vita in Marialaura e PePPe la PaPoscia che mi chiamano e mi dicono aspetta-stai-ferma-non-ti-muovere-ti-raggiungiamo. C'è vita nel momento in cui appare un Vincenzo Passariello in dimensioni smisurate e in quella faccia da guappo ci ritrovo tutte le mensili di anni indelebili, e vagoni di risate fragorose dei tempi in cui la Comunità era il mio eden. C'è vita in quel piccolino di Gianmarco che se potessi me lo sposerei adesso-ora-mò-mò, e non solo per l'husky di peluche che mi ha comprato alla fiera missionaria, -assicurando qualcosa che somigli alla bozza di un sorriso per i bambini Messicani- ma per l'amore che ci mette quando mi abbraccia, quando mi cerca. E non me ne frega proprio niente dei diciassetteanniquasidiciotto, io ti sposo lo stesso.
C'è vita attorno, dentro, se apro le orecchie, se decido di lasciarmi attraversare.
Fa male. Fa bene. A volte raggela il sangue nelle vene. A volte lo scioglie. A volte prende a stringere il collo in un modo che penso adesso si può solo scappare, torre-di-controllo-aiuto-sto-finendo-l'aria-dentro-al-serbatoio. Altre volte mi lega le caviglie e mi convince a restare.
Ad ogni modo -e questo rimane tra me e te, te lo giuro- devo dire due cose a quell'uomo che fa finta di dormire, a tre passi dalla mia stanza: è andata bene, papà. E' andata meglio di come ti aspettassi.
Ti ho perdonato, papà. In vent' anni non ce l'ho mai fatta, innanzitutto perchè non ho mai voluto provarci. Invece poi.
Invece poi ci ho messo appena quattro set per perdonarti, il tempo di un'amichevole a Castellammare, ieri sera. Non riuscivo ad esserci con le altre, perchè c'eri tu nella mia testa mentre Michela mi diceva forza Bobbe, adesso proviamo palla due. Pensavo a come ti saresti sentito oggi per questo benedetto compleanno, che quando si sta così, io lo so, il compleanno è già un motivo troppo serio per avere voglia di buttarsi sotto al primo treno. E comunque che ne sapevo io se ti avrebbe portato qualcosa di buono.
A me ha portato la sicurezza di averti perdonato. Mi ha portato la tenerezza per un uomo di cinquantasei anni che non ha mai conosciuto tenerezza.
Siamo figli dello stesso temporale ma io non sono come te, papà. E posso dirlo forte ad alta voce ma senza boria, senza la rancorosa e meschina vanagloria di disdegnarti. Non ho paura di un abbraccio. Non ho paura di dire che amo.
E presto anche tu non avrai più paura.
Buon compleanno orsacchiò, da qualche minuto è passato ma ancora e sempre
Buon Compleanno.


'na stella guard'o munnoe dint'o munno se perde
e chi è tempesta 'e nottemare addiventa
e l'acqua 'nfonn' 'e pann'e arrugginisc' 'e cannune
neve d' 'o deserto sabbia d' 'o vesuvio
mane e mane
int' 'a stu fridd' che fa'
o viento ca vene'o viento ca va
mane e mane
sott' a 'nu cielo zulù
'o vient pe' sempe'o vient mai 'cchiù
béka lonbéka lon koo moloulé dèlakambolo di gnogomabéka lonbéka lon koo moloulé dèlakahakilike keléndi keléndie
chi nun cunusce 'o scuronun po' capì 'a luce
nisciuno sape 'a n'ato
ognuno è sulo
'na stella guard'o munno
e dint'o munno se move
e chi è erba argento
ghiaccio s' arretrova
e ll'acqua 'nfonn' 'e nave
arrugginisce 'e catene
'e valig' c'o' spavo
'e paure d'aier
konko yè moloukancbèlèya ye moloukankèlè mabori lèno wokèlayankaro yé moloukantoroya yé moloukankèlè maborì lèno wokèlaalouye mirissa anyé farakèlema tougna
mane e mane
int' 'a stu friddo che fa
'o viento ca viene
'o viento ca va
mane e mane
sott' a 'nu cielo zulù
'o vient pe' sempe
'o vient mai 'cchiù
bèka lonbèka lon koo moloulè délakambolo di gnogomabéka lonbéka lon koo moloulè délakahakilike keléndi keléndi


[Mane e mane- Enzo Avitabile & Mori Kante]

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggere le tue parole fa venire i brividi. Ed è bello sapere della felicità racchiusa tutta in un sorriso. E dell'amore così grande.
E di questa forza che hai.
Auguri a te, a tuo padre, a tutta la tua famiglia. Un abbraccio Lucia

Roberta ha detto...

Ciao Lucia,
che cosa bella risentirti.
Come stai?
Ti penso con tanto affetto.

Daemon RaDicaL ha detto...

Grazie per il testo di questa meravigliosa canzone :=))))